Nel mese di ottobre l’ippodromo del Casalone ha riaperto le sue porte al grande pubblico con una rassegna piena di eventi dedicati al simbolo della Maremma: il cavallo.
In collaborazione con l’Anam (Associazione nazionale allevatori cavallo maremmano), il centro ippico grossetano Ciam e l’azienda Spirulina Becagli, main sponsor dell’evento, il nostro centro ha dedicato 3 giornate al mondo equestre con attività per grandi e piccini. I bambini hanno potuto fare un giro sui nostri pony e giocare con gli animali del Country Paradise nei tanti laboratori creativi; gli studenti grossetani hanno invece partecipato a una visita guidata del centro, conoscendo da vicino il mondo equestre e la tradizione maremmana. Il cavallo è da sempre simbolo rappresentativo della Maremma nel mondo: accomunato alla figura del buttero, è l’artefice della sua fama e del suo mito.
Numerose le esibizioni di cavallo volteggio a cura della scuderia G&B di San Vincenzo e gli spettacoli di Pony games a cura della Epona Riding club. Abbiamo anche ospitato il Concorso ippico promozionale Fise (Federazione italiana sport equestri) di salto ad ostacoli.
“Il cavallo è da sempre simbolo rappresentativo della Maremma nel mondo: accomunato alla figura del buttero, è l’artefice della sua fama e del suo mito” dice il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, parlando della nostra iniziativa.
Questa iniziativa, come le altre che promuoviamo, è essenziale per il sostentamento del centro, che ha costantemente bisogno sia dell’aiuto dei volontari che di attività di sensibilizzazione per continuare a fare del bene alla natura e agli animali.











































Hi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.